Studio Di Bella



Perizie Tecniche

La perizia tecnica è un documento redatto da un Professionista abilitato, dopo aver effettuato un accurato sopralluogo al fine di redigere un "Parere Tecnico" sullo stato dei luoghi, sulle cause che hanno generato il danno e su possibili soluzioni.

Tale documento è tutt'altro che semplice da redigere, infatti basta un piccolo errore di misurazioni o di calcolo che il risultato risulta essere difforme dalla realtà. E' per questo che diventa fondamentale ed obbligatorio affidare questo compito ad un Tecnico Abilitato, che con gli opportuni strumenti e studi sul contesto, i materiali, le dinamiche è il grado di fornire una minuziosa e precisa perizia.

Le motivazioni più frequenti che necessitano di una Perizia Tecnica sono molteplici:

> Cause per danni dovuti a lavori eseguiti male (impianti tecnologici, idraulici, etc.);
> Danni per infiltrazioni d'acqua;
> Lavori di ristrutturazione.
> Valutazioni di immobili;
> Inquinamento ambientale.

Perizia (Stima di una cosa, eseguita da Persona Esperta)
La Perizia è la Relazione Tecnica dell'esame tecnico di uno stato di fatto, per esprimere un giudizio, una valutazione che, supportata da ragionamenti tecnici è finalizzato a chiarire e/o risolvere un problema riferito all'incarico ricevuto.
La perizia può essere su incarico di Parte (privata, Società, Azienda, etc.) e quindi trattasi di "Perizia Stragiudiziale", quale "C.T.P." Consulenza Tecnica di Parte e su incarico dell'Autorità Giudiziaria / Tribunale / Giudice di Pace, etc., in questo caso trattasi di "Perizia Giudiziaria" Consulenza Tecnica d'Ufficio "C.T.U.".

Parecchie volte, a secondo l'oggetto della questione, per eseguire una perizia ci si avvale di apposita strumentazione:
> FONOMETRO per rilevamenti acustici, Valutazione Impatto Acustico, Inquinamento Ambientale.
> TERMOCAMERA AD INFRAROSSI per verifica e diagnosi energetica, esistenza di isolamento termico, perdite di acqua, provenienza di umidità e rilevamenti di tutto ciò che è invisibile ad occhio nudo.
> TERMOMETRI, ANENOMETRICI, IGROMETRI, CENTRALINA MICROCLIMA, ANALIZZATORI QUALITA' DELL'ARIA INDOOR per la verifica delle condizioni ambientali del "Microclima" in tutti gli ambienti in particolare, luoghi di lavoro quali : Sale Operatorie, Laboratori di analisi, Officine, Banche, etc.



Prestazioni

Progettazione e Direzione Lavori
Omologazione Impianti e Strutture Industriali
Progettazione Legge 10/1991
Certificazione Energetica
Pratiche per l'ENEA
Ispezione Edifici
Servizi Antincendio
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Formazione per il Personale
Rilievi fonometrici